Slovenia on the Road | Lubiana & lago di Bled

0

Una delle esperienze più belle che si possa fare è organizzare un viaggio con i propri amici all’ultimo minuto. Adoro l’arte dell’improvvisazione e la programmazione senza troppi programmi. Partire solo per il gusto di partire e basta. Questo è quello che mi sono detto prima di sapere che avrei guidato da solo per tutta l’andata. Tutta la notte.

Siamo partiti a mezzanotte del venerdì in modo da fare colazione e pranzo a Lubiana, capitale della Slovenia, per poi raggiungere Bled. Ho sempre visto nel mio Feed di instagram le immagini del meraviglioso lago di Bled, sognando che un giorno possa farci un salto anche io. È una sensazione bellissima quando raggiungi un posto che hai visto solo sul web e ne rimani affascinato. La distanza tra Lubiana e Bled è di solo un’ora in macchina, è il mezzo ideale per girare la Slovenia e improvvisare un piccolo road trip.

Partire con gli amici in macchina ti permette di risparmiare e divertirti al massimo. Più si è, meglio è. È un ottimo pretesto per fare un Week end fuori porta visto che è attaccata all’Italia. Senza necessariamente andare troppo lontano si può fare una mini vacanza. Il sabato mattina la città è piena di turisti e famiglie in giro che portano a spasso i loro bambini. Il sole primaverile che accompagna il mercato rende la città molto affollata e viva. Ogni week end c’è un qualcosa di diverso in questa capitale. Non era la prima volta qui a Lubiana ma è come se lo fosse. I musicisti e gli artisti di strada danno energia e vitalità all’ambiente. Un caffè in piazza è tutto ciò che serve per caricarci e scoprire la città.

Se volete un punto panoramico della città dall’alto consiglio vivamente di fare un salto al castello. L’interno del castello è a pagamento, circa 12 euro con la funicolare. Anche senza entrare al castello l’intorno è davvero spettacolare, vi basta acquistare il biglietto della funicolare a 2,20 e il gioco è fatto. Il ritorno si potrebbe fare prendendo un percorso passando per un piccolo bosco, visto che è in discesa non c’è da preoccuparsi di affaticarsi e stancarsi.

Quando si fa l’ora di pranzo un panino al volo è sempre la soluzione ideale. Non solo il tipo che vuole assaggiare ad ogni costo le specialità del posto. Vi basta della frutta e un panino e rilassarvi al parco Tivoli. Un parco a due passi dal centro che vi toglierà lo stress che avete accumulato e permettervi di godervi un momento per voi. Se è primavera o estate potreste addirittura fare un bel picnic fuori porta giocando al parco. C’è un percorso davvero interessante da poter fare intorno al parco, una camminata di circa un’ora. Se avete il tempo ve la consiglio. Si può fare tranquillamente anche se non siete in allenamento. Quando c’è il sole amo girare la città e i posti che non richiedano di essere rinchiusi da qualche parte, per cui una passeggiata in centro tra il ponte del drago e il fiume è l’ideale. In questo modo si può risparmiare facendo qualcosa di diverso e respirando l’aria della città. In quanto circondata dalla natura, Lubiana non presenta un livello di inquinamento alto, forse per nulla. Il sabato e domenica ci sono i parcheggi gratuiti dalle 15 in poi del sabato, invece la domenica è gratuito. Se si gira un po’ si possono trovare dei parcheggi gratis anche il sabato mattina a due passi dal centro.

Lubiana è una città da una giornata o massimo due. Per cui se volete spostarvi andata nella città vicino: Bled. Si trova a 50 Km circa ed è un paradiso a due passi dall’Italia. La città è famosa per il suo lago. La città è molto piccola per cui basta davvero una giornata in cui concentrate tutto quello che vorreste fare. Ci sono alcune cose che ho trovato molto interessanti. Il primo è sicuramente il punto panoramico del lago. Si trova ad un’ora di camminata dal centro. Ci sono due punti che si possono visitare: Ojstrica e Mala ojstrica. Il primo è davvero uno spettacolo. L’ho visitato alle prime luci del giorno e devo dire che è davvero figo. Camminare per poi riposarci guardando il lago da una prospettiva diversa è un modo per capire realmente la città. Da lì inoltre si possono scattare delle foto davvero spettacolari, questo è solo un dettaglio. Anche al tramonto sarebbe un buon momento per fare un salto da queste parti.

Se volete raggiungere la piccola isoletta all’interno del lago e vedere da vicino la chiesa, consiglio di prendere una piccola barca a noleggio. Il prezzo è di soli 16 euro e se avete un coupon vi permette di fare un’ora in più gratis. Il posto si chiama GRAJSKA čolnarna. Abbiamo recuperato tutti i dettagli dalla struttura dove abbiamo alloggiato: Castle Hostel 1004. Un ostello davvero consigliato sia per il prezzo che per la pulizia. Lo staff è giovane e molto simpatico. Fateci un salto e sono sicuro che ne sarete soddisfatti. Ci hanno anche consigliato la torta tipica del posto, abbiamo seguito il consiglio e ordinata a colazione. Mmm, non era il massimo: troppo zuccherosa e troppa crema. Del resto, è una torta alla crema. Se siete in due prendetene solamente una e dividetela, tanto non credo possa piacervi tutta. A meno ché non siete amanti delle cose zuccherose. 3 euro per zucchero e crema li ho trovati un po’ eccessivi ma, sono dell’idea di provare sempre cose diverse.

Se volete farci un salto la consiglio al 100%, poi ditemi cosa ne pensate.

Share.